18 novembre 2009

L'igiene prima di tutto...

La principessa ha 2 anni e 20 denti.
E' arrivato da un pezzo il momento di imparare a lavarli, quindi abbiamo comprato un romanticissimo spazzolino rosa e viola, che adesso va tanto di moda, con la testa di gattina e i piedini ventosati, più un dentifricio dal sapore così dolce che secondo me più che altro fa venire la carie.
Comunque, mesi fa tutta contenta metto una bella dose di sto dentifricio nello spazzolino, piazzo la principessa davanti allo specchio, e la esorto ad imitarmi in questa indispensabile pratica.
Lei a suo modo lo fa, e in men che non si dica si ritrova la bocca, anzi per essere più precisi la faccia, piena di schiuma.
A questo punto, solo a questo punto, un atroce dubbio mi assale:
E come si spiega a una principessa non parlante che adesso bisogna riempire la bocca di acqua e poi la si deve sputare, possibilmente nell'apposito lavabo???
Ha ingoiato non so quanta schiuma.
Dopo questa simpatica esperienza, ho conservato il dentifricio in attesa di tempi migliori e ho proseguito con lo spazzolino, solo bagnato con acqua.
Succede di tutto. Setole strappate a morsi, sputacchi vari un pò dovunque e fughe dal bagno brandendo il gatto-spazzolino tipo spada, e usandolo per pulire dai muri alle piastrelle della cucina, senza dimenticare una grattatina di schiena al gatto, quello vero.
E chiaramente parte l'inseguimento nel tentativo, spesso vano, di disarmarla.
Vorrei insegnarle a lavare i denti per una questione d'igiene....ma così mi pare che di igienico ci sia davvero pochino.
D'altro canto comprare uno spazzolino al giorno, anzi due, uno per dopo pranzo e uno per dopo cena, mi pare un tantino eccessivo.
Lo metto a volte a bagno con amuchina, però poi quando la vedo usarlo in modi diciamo impropri, non reggo, non ce la posso fare....dolce pricipessa, va a finire che ti lascio portare in giro il regale alitino tipo fogna di calcutta e via!!!!

Nessun commento:

Posta un commento